Le garanzie accessorie per l’RC Auto

  • Posted on: 27 agosto 2013
  • By:

L’assicurazione obbligatoria Rc Auto stabilisce che la compagnia assicurativa debba rimborsare i danni provocati dall’assicurato a terzi in caso di incidente stradale. Senza entrare nei dettagli, è chiaro che tale polizza base tralascia tutta una serie di casistiche e situazioni che possono arrecare un danno anche piuttosto grave al guidatore (ed alla sua macchina), e che lo lascerebbe del tutto scoperto con la sola RCA.

In questi casi entrano in gioco le cosiddette garanzie accessorie, delle polizze aggiuntive non obbligatorie che il cliente può sottoscrivere a proprio piacimento, aggiungendole alla Rc Auto classica.

Esse danno maggiore copertura e servono per tutelarsi economicamente in caso di danni derivati, ad esempio, da incendi o furti. Esistono molti tipi di garanzie accessorie, dalla polizza Kasko alla polizza furto e incendio, ed è possibile stipulare una polizza praticamente per qualsiasi situazione possa danneggiare il guidatore  e l’auto. Queste estensioni assicurative ovviamente hanno un costo, ma talvolta possono essere offerte dalla compagnia senza alcun sovraprezzo; infatti molto spesso posso essere possono esserci delle promozioni che includono alcune di esse; per questo è sempre bene informarsi sui prodotti attualmente proposti e fare un confronto tra le varie assicurazioni, in modo da beneficiare di eventuali condizioni vantaggiose al momento della stipula della polizza.

La scelta delle garanzie accessorie da associare alla propria RC Auto è molto soggettivo e dipende soprattutto dallo “stile di vita” dell’assicurato e dalle circostanze, più o meno rischiose, nelle quali egli prevede di trovarsi con la sua auto. Per esempio, chi non ha la possibilità di parcheggiare la macchina in un garage o in box privato, potrebbe voler aggiungere la polizza furto incendio che lo protegge in caso di furto dell’auto o danni causati dal tentato scasso della stessa.

 

Cercheremo nei prossimi post di analizzare nel dettaglio l’argomento delle garanzie accessorie per l’assicurazione auto, dedicando dei post specifici ad ognuna di esse e descrivendone le caratteristiche principali. cosi da farvi comprendere al meglio i vantaggi e gli svantaggi.

1 Comment

  1. Come funziona il comparatore di assicurazioni Rc Auto? | Confronta Assicurazioni · 30 agosto 2013

    […] assicurazioni verranno visualizzate sul tuo schermo, verifica i dati ed i dettagli, aggiungi le garanzie accessorie che ti interessano e i preventivi si aggiorneranno […]