Le 5 domande più frequenti sulla Rc Auto

  • Posted on: 10 giugno 2014
  • By:

domandeCos’è la Rc Auto? Come si sottoscrive la RCA? Queste e altre domande in un modo o nell’altro attanagliano il web (quello che gira intorno alle auto e alle assicurazioni soprattutto). Per la maggior parte degli utenti la questione è di poco conto: ma per chi ha bisogno di una risposta in breve tempo (soprattutto neopatentati) diventa di vitale importanza averla. Così abbiamo pensato di raccogliere quelle che sono le domande più comuni riguardo le Rc Auto su internet. Abbiamo utilizzato in parte le richieste fatte ad altri direttamente ad altri utenti su Yahoo! Answers. Anche se dal punto di vista legislativo poco è cambiato (tra i cambiamenti più “recenti” di un certo peso possiamo ricordare quelli introdotti dall’allora ministro Bersani), ci sono domande che possiamo definire degli evergreen.

Qui elencheremo le domande e poi ne “analizzeremo” più in dettaglio quelle che meritano, per così dire, un approfondimento.

Al primo posto non può mancare

  • La mia prima RC auto: quanto pago?

E come è facile immaginare sono i neopatentati quelli che maggiormente si struggono su questo quesito. Che poi una maniera semplice per risparmiare c’è sempre.

Poi, segue con un certo distacco, ma non troppo, chi domanda:

  •  E’ possibile disdire l’rc auto?

Domanda forse ingenua, frutto di inesperienza, o di chi non ha letto per bene il contratto.

Subito dopo c’è chi una risposta se sia possibile o meno disdire la propria Rc Auto se l’è bella che data da solo e così si concentra su:

  • Come disdire  l’assicurazione rc auto?

Forse avrà letto un articolo sull’argomento non accontentandosi di qualche risposta.

C’è poi l’utente ambiguo, un po’ misterioso:

  • RC Auto: contraente diverso da proprietario si può?

Questa in realtà è una buona domanda, soprattutto per chi ha intenzione di risparmiare sulla polizza auto.

Per concludere c’è l’utente che vorrebbe trasformare un’auto in un ciclomotore (almeno per l’assicurazione)

  • E’ possibile trasferire la mia RC auto sul mio scooter 125?

Al di là dei facili scherzi, è chiaro che non sempre è facile raccapezzarcisi bene quanto si parla di assicurazioni e RC Auto: quindi è importante confrontarsi non solo con altri utenti ma anche con professionisti, come ad esempio con Comparameglio.it, che in maniera semplice e diretta spiega cos’è la Rc Auto:

Con l’acronimo RC si intende l’assicurazione di Responsabilità Civile obbligatoria per far circolare le auto e ogni altro veicolo a motore in Italia. Le compagnie di assicurazione non possono rifiutarsi di sottoscrivere una polizza RC, necessaria per rimborsare le conseguenze economiche dell’incidente causato.